Il gruppo mutidisciplinare di trattamento della patologia mammaria (Gruppo Senologico) del nostro ospedale è composto da numerosi professionisti che hanno l’obiettivo di ottenere elevati standard di cura per le donne e gli uomini affetti da patologie oncologiche della mammella.
Il team è formato da chirurghi, oncologi, radiologi e anatomo-patologi che dedicano la loro attività quotidiana alla diagnosi e alla cura delle patologie in questo difficile campo.

L’unita’ di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Dr. Pederzoli effettua annualmente circa 250 visite ambulatoriali e più 100 interventi di chirurgia senologica.

ATTIVITA’

Presso l’ambulatorio senologico afferiscono le prime visite durante le quali vengono inquadrati i casi clinici, informando la/il paziente sulla sua situazione e del percorso diagnostico-terapeutico che deve seguire. Durante tale visita la Dott.ssa Fiorini e gli altri medici coinvolti, si rendono a disposizione delle/dei pazienti che si vedono costretti ad affrontare un lungo percorso con anche importante coinvolgimento emotivo.
Ogni caso viene inoltre discusso collegialmente dal Gruppo Senologico che è solito riunirsi settimanalmente per l’approfondimento dei casi clinici.

 

 

INTERVENTI CHIRURGICI

Day-Hospital
Gli interventi eseguiti in regime di Day Surgery comprendono le asportazioni di noduli semplici, biopsie su centraggio, resezioni dei dotti, l’asportazione di linfonodi sentinella con esame estemporaneo.

Interventi in regime di ricovero
Gli interventi ordinari prevedono:

  • interventi conservativi quali quadrantectomie;
  • interventi demolitivi come le dissezioni ascellari, mastectomie semplici, mastectomie con risparmio di cute e/o capezzolo, ricostruzione in uno o due tempi e posizionamento di espansori o protesi con rimodellamento controlaterale.

L’ambulatorio di Chirurgia Senologica e’ cosi strutturato:

-ambulatorio prime visite ( martedì ore 15 e giovedì ore 10)
-ambulatorio medicazioni (martedì ore 13.30 e giovedì ore 11.30)
-ambulatorio libera professione (Dott.ssa Fiorini)

Le visite sono prenotabili presso il CUP o mediante la app con tempi di attesa di una settimana circa.

Siamo inoltre orgogliosi di poter essere parte dell’associazione di volontariato ROSA ALBA nata dalla volontà di un gruppo di donne e di medici con lo scopo di riunire persone che intendono supportare donne e uomini malati di questa patologia e di promuovere attività di informazione e di educazione sanitaria.

Per maggiori informazioni scrivi a assoc.rosaalba@gmail.com.