Ricerca e Formazione

Medical stethoscope on computer keyboard with clipboard

L’attività di ricerca clinica in cui è coinvolta la nostra Unità ha 2 scopi: il miglioramento dei risultati nel trattamento dei tumori del colon-retto, della tiroide e della mammella e il miglioramento della tecnica chirurgica mininvasiva robotica e laparoscopica.

L’unità di Chirurgia Generale è coinvolta in numerosi studi e attività multicentriche a livello nazionale ed internazionale tra cui: la definizione delle tecniche chirurgiche nell’emicolectomia destra laparoscopica; la valutazione delle tecniche e complicanze della chiusura delle stomie intestinali; le tecniche di emostasi in chirurgia tiroidea; il trattamento endoscopico mediante protesi biologiche delle fistole rettali e retto-uretrali; la valutazione dei risultati chirurgici e delle complicanza visive della chirurgia laparoscopica 3D colo-rettale.

Il nostro reparto è inoltre convenzionato come parte della Scuola di Specialità in Chirurgia Generale dell’Università di Medicina di Verona (www.sscg-univr.it) ed ospita medici in formazione che hanno la possibilità di prendere parte attiva, tutorata e secondo le indicazioni ministeriali alle attività chirurgiche, di reparto e ambulatoriali. I giovani medici inoltre vengono coinvolti nelle attività di ricerca fornendo l’aiuto anche per tesi si specialità o di laurea.

Sei un medico in formazione o sei interessato a partecipare alle nostre attività o a lavorare con noi?
Manda un e-mail e il tuo CV a info@chirurgiaverona.it

I Nostri Studi:

2017 ESCP Cohort Study Left Colon, Sigmoid and Rectal Resections

2016 ESCP Pan-European Audit Closure of Intestinal Stomas

3D Laparoscopy Versus 2D Laparoscopy  ClinicalTrials.gov Identifier: NCT02841657

The relationship between method of anastomosis and anastomotic failure after right hemicolectomy and ileo-caecal resection: an international snapshot audit, 2015 European Society of Coloproctology collaborating group.